mercoledì 1 giugno 2011

Il sole è nostro amico!

Non vuole essere un post pro energia solare, anche se do per scontato che chi mi segue abbia capito che razza di ambientalista, o meglio che ambientalista "di razza", io sia. Lo testimoniano i pannelli solari in "bella mostra" sul mio tetto. 
Volevo solo raccontarvi e mostrarvi quanto il sole sia nostro alleato anche quando facciamo cose come tingere le nostre amate fibre.
In un post precedente vi avevo mostrato la lana appena uscita dai vasi solari.
Questi invece sono i prodotti finiti:



 Sambuco: ho ottenuto, sulla lana, questa serie di sfumature dal grigio al viola mettendo nel vaso solare delle bacche di sambuco ben mature assieme al mordenzante, aceto e un po' d'acqua.


Ho quindi filato un filo "single", che ho poi binato con della seta multicolor.


Questo più sotto invece l'ho chiamato "Happy winter" anche perchè una sciarpa o un coprispalle (sono circa 250gr) fatti con un filato così colorato non possono che rallegrare anche l'inverno più rigido:

 
Qui il giallo che vedete è ottenuto, sempre nei fatidici vasi, con la solidago, una pianta autoctona che rallegra le nostre campagne con una profusione di capolini fioriti di un intensisimo color giallo. Gli altri colori che vedete nel filato sono lana merinos marrone scuro naturale e fibre di seta di sari indiano riciclate, provenienti dall'India. Non manca dunque neanche un tocco di esotico...

Nessun commento:

Posta un commento